Domani a Mantova scatta la sfida finale del motocross Mondiale ed Europeo

Grazie al Comunicato Stampa del modenese Studio Bergonzini diretto dallo stesso massmediologo Stefano Bergonzini, si trasmette la presentazione del Gran Premio di Lombardia, da domani a domenica, e Gran Premio Città di Mantova tra martedì e mercoledì prossimi avvenuta ieri a Mantova.   

A poco un più di un mese dalla trionfale 74° edizione del Motocross delle Nazioni, Mantova torna protagonista del motociclismo mondiale con un doppio appuntamento anch’esso destinato a entrare negli annali. Sarà nel corso di questo doppio GP del 6 e 7 e 9 e 10 novembre che sarà assegnato il titolo mondiale della classe regina MXGP, attualmente conteso da 3 piloti in un fazzoletto di 3 punti (il francese Febvre su Kawasaki, lo sloveno Gajser su Honda e l’olandese Herlings su KTM). Sempre nel corso di questo doppio appuntamento, il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (KTM Racing) darà l’addio alle competizioni, al termine di una carriera leggendaria che lo ha reso tra i motociclisti più amati e vincenti di sempre. L’evento è stato presentato ieri a Palazzo Soardi dall’avv. Iacopo Rebecchi assessore del Comune di Mantova, Giovanni Pavesi presidente MCM Tazio Nuvolari, Alberto Forato (pilota MXGP SM Action GasGas), Andrea Adamo (pilota MX2 SM Action GasGas) e dal coach ed ex vice Campione del mondo Cristian Beggi. Ha presentato il massmediologo Stefano Bergonzini. Inutile dire che nell’ambiente l’attesa per questa settimana di gare è spasmodica, come testimonia anche la copertina che il settimanale Motosprint ha dedicato nell’ultimo numero a questo formidabile doppio evento. Ancora una volta il Motoclub Tazio Nuvolari è chiamato ad uno sforzo organizzativo enorme per allestire i 1.660 metri del Circuito Internazionale, l’enorme paddock e i servizi per 153 piloti provenienti da 24 diverse nazioni, con 9 Case motociclistiche ufficiali presenti con gli enormi truck e le aree hospitality e la sala stampa dove lavoreranno nel rispetto del protocollo Covid 19 i giornalisti e le televisioni di tutto il mondo. Nella MXGP i tre favoriti se la giocano assolutamente alla pari. Il francese Romain Febvre è uno specialista di Mantova, qui ha vinto il GP Lombardia e il titolo mondiale 2015, il GP Lombardia 2020 e gli Internazionali d’Italia 2021. Non è da meno Tim Gajser che sulla sabbia virgiliana ha conquistato il GP Lombardia e la palma di Campione del mondo MXGP 2016. Jeffrey Herlings è reduce da una doppia vittoria di manche al Motocross delle Nazioni, anche lui adora Mantova e sarà supportato dallo squadrone KTM con ben 10 moto in pista. In MX2 il titolo è stato assegnato al francese Maxime Renaux (Yamaha) con 2 gare di anticipo. Completano il palinsesto dell’evento le prove finali del Campionato Europeo EMX 250cc ed EMX 2 tempi con le intramontabili 125cc in pista.
Evento nell’evento l’addio alle gare di Antonio Cairoli, che da solo vale il prezzo del biglietto, proprio nel Circuito al quale probabilmente è più legato, come avvenuto per Valentino Rossi a Misano A. Cairoli a Mantova ha vinto 4 GP (2007 e 2008 in MX2 con la Yamaha e 2010 MX1, 2019 MXGP con KTM) e 5 Internazionali (2010, 2012 Starcross, 2018, 2019, 2020 Internazionali d’Italia). Attualmente il siciliano occupa il sesto posto in classifica generale ed è fuori dai giochi per il titolo, ma il calore del pubblico e la sua incredibile classe lo iscrivono di diritto tra i pretendenti alla vittoria dei 2 GP.

Albo d’oro Gran Premi Circuito Città di Mantova
1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA); 2015 GP Lombardia (R.Febvre/Yamaha); 2016 GP Lombardia (T. Gajser/Honda SLO); 2019 GP Lombardia (A.Cairoli/KTM ITA); 2020 GP Lombardia (J.Seewer/Yamaha SUI); 2020 GP Città di Mantova (R.Febvre/Kawasaki FRA); 2020 GP Europa (T.Gajser Honda/SLO); 2021 74°MXoN (ITALIA A.Cairoli, A. Lupino, M. Guadagnini KTM). 

I biglietti sono in prevendita sul sito www.motocrossmantova.com Tutte le informazioni di dettaglio, il Timetable e le Entry List sono presenti sul sito www.mxgp.com

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *