Maggiora: il MX Prestige a Fontanesi, Lata e Lupino

La seconda tappa del campionato italiano FMI motocross Prestige ha fatto tappa lo scorso fine settimana sullo storico tracciato novarese di Maggiora. Oltre alle classi MX2 e MX2 anche quella del Femminile. Partiamo proprio da questa delle lady dove ancora una volta si è rinnovata la sfida tra la campionessa in carica, Nancy Van De Ven e la parmense sei volte iridata Kiara Fontanesi. Alla olandese il miglior crono delle qualifiche del sabato, seguita dalla Fontanesi e l’altra olandese Lynn Valk. Ma seguire nella prima finale, è la Giorgia Blasigh a condurre alla fine del primo giro, poi al successivo passa Kiara Fontanesi che mantiene la testa fino al traguardo. Dietro rimonta la Van De Ven dal 4° iniziale, prima passa la Valk e poi la Blasigh che finisce 4^ al traguardo. In gara due, domenica, è la Van De Ven a prendere la testa con la Blasig, la Fontanesi e la Valk a seguire, ma al giro 7 dei 12 totali è di nuovo la Fontanesi a condurre. Una volta preso il comando per la leder parmense si conclude un’altra gara vittoriosa. Alle sue spalle arriva la Van De Ven e la Valk con la Blasigh di nuovo al 4° posto e questo sarà anche il podio di giornata completato dal 5° posto della Giorgia Montini. La 2 Tempi va alla Cecilia Polato, mentre la Under 17 ad Emanuela Talucci. 

Passando alla gara dei maschietti, la MX2 nel sabato di qualifica tra i 71 al via, il miglior crono lo realizza Cornelius Tondel con la KTM del modenese SM Action Racing Team che in questa classe si è presentato anche con Federico Tuani e Lorenzo Ciabatti. Purtroppo a non entrare tra i migliori 40 finalisti del gruppo A anche alcuni nostri piloti della Emilia Romagna, il più noto Andrea Dovizioso. Al via di gara uno, domenica è la KTM di Valerio Lata a prendere il comando e a condurre fino al traguardo dei 16 giri. Alle sue spalle è sfida tra il francese Alexis Fueri e il norvegese Tondel che si conclude con il passaggio di Tondel su Fueri a pochi giri dal termine. Al 9° posto il miglior Fast ovvero il romagnolo Alessandro Manucci. Gara due vede Fueri tentare la fuga ma è Lata che al giro 12 passa e s’invola a vincere di nuovo, mentre per Tondel la rimonta da una partenza non ottimale si conclude al 5° posto. Tra i Fast ancora Manucci, questa volta 12° è il migliore. Le assolute vedono, la Elite vinta da Lata su Fueri e Tondel, mentre la Fast da Manucci su Corti e Russi. 

La MX1 parte dalla sfida sui centesimi nel sabato di qualifica con il campione in carica Alberto Forato che ha la meglio su Alessandro Lupino. Anche in questa tra i 61 al via, non tutti i nostri portacolori superano lo scoglio di entrare tra i 40 finalisti del gruppo A. Al via di gara uno, domenica, è Simone Croci a prendere la testa seguito da Romano Isdraele, Lupino e Forato. Poi la coppia Lupino e Forato risale e al 5° giro sono già primo e secondo, ma se per la Beta di Lupino la gara si conclude vincendo, la KTM del SM Action di Forato ha una noia alla catena e costringe il campione al ritiro. Alle spalle di Lupino di nuovo Croci ad essere 2° con dietro Kevin Brumann a completare il podio. Gara due rivede da subito la sfida tra i campioni con Lupino seguito da Forato al comando, poi Forato passa a condurre dal 5° al 8° giro ma Lupino lo ripassa per altri due giri fino a che Forato al giro 11 passa e va a vincere. Alle loro spalle sono ancora Brumann e Croci a dividersi il podio con Brumann che ha la meglio su Croci. L’assoluta vede così Lupino seguito da Croci e Brumann tra gli Elite mentre tra i Fast vinta dal veneto Yuri Pasqualini, buon 2° è il parmense Edoardo Bersanelli, 9° e 12°, e il 3° l’altro parmense Marco Lolli con un 23° ed un 15°. Classifiche complete MGM 

Potrebbero interessarti anche...