3 domande a: Antonio Assirelli, coordinatore Motorally FMI

In occasione delle premiazioni dei campionati italiani FMI della specialità Motorally, avvenuta sabato 9 dicembre al Golf Club Matilde di Canossa di Reggio Emilia, non potevamo che fare le nostre “3 domande” a colui che in pratica è il trainante del motorally italiano ed oltre. Trattasi del romagnolo da Lugo, Antonio Assirelli, che con il suo staff all’interno della commissione FMI e con il Rally Managing Group gestiscono e promuovono la specialità off road con road book. Come in altre interviste a fine di questo 2023 abbiamo fatto il punto e guadato già al prossimo anno. La prima domanda, al deus machina, Antonio Assirelli è stata: Come è stata questa stagione che sembra essere stata molto positiva ? Ciao a tutti, si il ’23 rimmarrà nella storia, perchè abbiamo fatto i numeri più alti d’iscritti che in tutti i 40 anni che siamo vivi e quest’anno è stato qualcosa di eccezionale, ma soprattutto è stato eccezionale la nostra idea di due anni fa con l’inserimento delle maxi moto e dare un’altra alternativa di navigazione, oltre alla carta anche quella della navigazione con le tracce. Si è rivelato qualcosa di molto importante, qualcosa che tutti hanno gradito e che a tutti è piaciuto parecchio. altra domanda è stata, Di questo 2023, cosa vorresti tenere e cosa vorresti scartare ?   Ma, e non vorrei peccare di presunzione, da scartare quest’anno c’è veramente pochissima roba, abbiamo curato in maniera maniacale tutto, i settori selettivi, il paddock, le giornate giuste, e c’è ben poco da scartare. E’ stato un anno veramente che tutto è andato bene e a volte non basta la professionalità ma ci vuole anche della fortuna. Noi quest’anno abbiamo avuto della fortuna, giornate con il sole, giornate dove si poteva correre tranquillamente, a parte ad Umbertide dove abbiamo un mezzo diluvio poi rimediato da tutto lo staff RMG è riuscito a rimediare la tappa e così anche quella è stata una gara indimenticabile. Perciò non scarterei nulla. porto avanti nel ’24 tutto quello che abbiamo fatto in questo ’23 e speriamo bene che tutto ci vada bene. Terza ed ultima domanda: Hai già anticipato cosa farete nel 2024, quindi vado a chiedere se ci sono dei progetti nuovi o altro compreso il quello che è il calendario ?  Partiamo dal calendario, già pubblicato, ed è come al solito composto da 8 giornate di Motorally e 6 giornate di Raid T.T. Per ragioni logistiche ed economiche abbiamo unito 2 prove di motorally ad ogni weekend in modo che il pilota abbia meno spese da sostenere. Tra le novità 2024, ci sarà l’ingresso di due case costruttrici e saranno la Ducati che i presenta, già confermato con Antoine Meo, e l’altra è la Suzuki. La Suzuki presenta un team ufficiale e sarà presente proprio la casa costruttrice Suzuki che stanno pensando di creare un Trofeo per i suoi clienti. Nel ringraziare Antonio Assirelli per la disponibilità, in attesa di vedere cosa vedremo nel 2024, lo lasciamo a coordinare questo ultimo atto, con premiazioni finali dei Campionati Italiani 2023, del Motorally e Raid Tout Terrain affiancato dallo staff FMI, da quello di RMG capitanato da un’altra romagnola come, Gabriella Bagnaresi e dal loro ufficio stampa diretto da Attila Pasi. Il tutto in diretta da Solo Enduro. 

 

Potrebbero interessarti anche...