Arriva il weekend dei Tricolori MX
Questo fine settimana sarà un weekend decisamente race per il motocross dei campionati italiani. Partiamo da quello più a Nord sulla pista internazionale di Maggiora dove andranno in scena i campionati della Prestige MX1 e MX2 oltre a Femminile. Una seconda tappa per questi tricolori FMI che nel maschile vede al comando, dopo Mantova, della MX1 il campione in carica Alberto Forato con la KTM del SM Action Yuasa Battery Racing Team, mentre nella MX2 è Cas Valk a capeggiare con la Fantic del team Maddii. Per le ragazze del campionato Femminile ad Albettone la migliore è stata Kiara Fontanesi sulla GasGas del Fonta Racing. Sul tracciato del MX Maggiora Park ci saranno anche altri portacolori della nostra Regione come Pietro Razzini sulla Kawasaki del team Scoccia, i tre piloti della SM Action come Federico Tuani, Lorenzo Ciabatti e Cornelius Tondel, quelli del Team Castellari con Yuri Quarti, Giacomo Bosi, oltre ad Andrea Davoli del moto club Parma, mentre dalla Romagna Andrea Dovizioso, Alessandro Manucci leader dei Fast, Samuele Ghetti e il bolognese Tommaso Lodi tutti nella MX2. Nella MX1 i parmensi Edoardo Bersanelli, Marco Lolli e Lorenzo Albieri, Matteo Rovati del Val Luretta, poi i romagnoli Matteo Vincenzo, Andrea Fossi e Mattia Lolli.
Inoltre questo fine settimana sarà cruciale per i giovani del campionato Motocross Junior che vedrà l’ultima possibilità di entrare tra i qualificati alla semifinale con le due prove selettive di area. Al Nord si gareggerà sulla vicentina Albettone, mentre per il Centro Sud nella materana Montalbano Jonico. Per entrambe al via le classi 65cc con Debuttanti e Cadetti, la 85cc per Junior e Senior e al 125cc per gli Junior under 17. Anche in queste ed in modo particolare nella gara di Albettone non mancheranno i nostri giovani piloti.
Altro tricolore al via da domani è quello del campionato italiano Motocross d’Epoca che per questo suo secondo round sarà sulla siciliana pista di Partanna. Moto e piloti, emiliano romagnoli, che già si sono messi in evidenza alla prima della Malpensa non mancheranno tra le tante classi e categorie di questo campionato della storia del motocross FMI.
Insomma le gare non mancano, con i programmi che scatteranno domani con prove, qualifiche e per alcuni anche le prime finali, poi domenica le restanti finali assegneranno le assolute di giornata nei propri tricolori.
Commenti recenti