Ruote da Sogno, il Car Lunch della Ferrari SF-24
Ieri 13 febbraio, ancora una volta come è avvenuto nel 2020 e 2023 nell’atelier motoristico Ruote da Sogno, ha organizzato una giornata stampa dedicata a giornalisti e addetti ai lavori per seguire e commentare la presentazione della monoposto di Formula Uno o meglio la Ferrari SF-24. Con un car lunch in streaming con Maranello con la concomitanza del lancio della rossa del Cavallino Rampante che parteciperà a questo campionato del mondo F1 2024 sono tanti i presenti piloti, giornalisti e addetti ai lavori. Nel salone teatro dell’atelier del motorismo storico della Motor Valley che ha funzionato come sala stampa, presenti i piloti Arturo Merzario, Ivan Capelli, Domenico Schiattarella, Mauro Baldi, il modenese Edo Varini, al noto commentatore TV giornalista Guido Schittone, l’ Ing Giancarlo Bruno già ingegnere di pista di grandi team, la conduttrice del talk show Veronique Blasi, l’ancor man Stefano Bergonzini, oltre a tanti giornalisti di testate e di televisioni. Ad ospitare tutti nella sede di Reggio Emilia, il patron di Ruote da Sogno o meglio Stefano Aleotti. Alle ore 12 sullo schermo davanti alla folta platea qualificata è andato in streaming il collegamento car lunch della Ferrari SF-24 che sarà al via di questo mondiale 2024. Con un cambio di rotta rispetto allo scorso anno, una presentazione molto social di pochi minuti. Un video di 1’38” della nuova monoposto che sarà guidata dal monegasco Charles Leclerc e dallo spagnolo Carlos Sainz con tanto di pensiero del Drake Enzo Ferrari che ha affermava: la vittoria più bella è quella che deve avvenire. Qualche immagine delle corse del passato e alcuni aspetti tecnici che differenziano la nuova Ferrari SF-24 da quella dello scorso anno . Rispetto alla macchina 2023 la SF-24 si caratterizza per il cambio cromatico: il rosso è nuovo, leggermente più chiaro, e ricorda l’era Forghieri. È tornato il bianco, nei numeri con una grafica social, un rosso caro alla tradizione ferrarista che richiama le monoposto vincenti dell’era Lauda- Regazzoni, mentre il tocco di giallo che cita il gonfalone della Città di Modena e la livrea della Hypercar 499Pche ha sbancato la 24 Ore di Le Mans, dopo 50 anni di attesa. Dopo di che è andato in scena il talk show condotto da Veronique Blasi che ha incalzato gli ospiti sul palco dove Arturo Merzario è stato il vero animatore dei commenti a questo evento di presentazione. Oltre allo storico pilota Ferrari, anche Ivan Capelli Mimmo Schiattarella e Mauro Baldi sul palco con Guido Schittone e l’Ing Giancarlo Bruno che ha aperto il talk show con la sua valutazione: << dalla complessità degli spazi del fondo si capisce che è un progetto nuovo. Non dimentichiamo che secondo le nuove regole questa è una monoposto che dovrà durare per due stagioni e si intravede una scelta nuova.>> Poi si è aggiunto il pensiero del pilota Ivan Capelli: << gli elementi di valutazione sono veramente pochi, stupisce una scelta così asettica, basata su pochi secondi, d’altra parte è quello che è successo anche con Aston Martin e credo che la nuova linea di comunicazione sia questa. Noi siamo legati ad una fase diversa dell’automobilismo, con budget e valori diversi, con oggi la Ferrari ha sterzato decisamente verso il futuro, vedremo se dopo l’annuncio di Hamilton ce ne saranno anche altri clamorosi nel settore tecnico». E a proposito di Lewis Hamilton, argomento che ha acceso il dibattito sul futuro pilota Ferrari ecco il pensiero di Arturo Merzario:<< Lewis è un 7 volte Campione del mondo ed è un grande professionista, ma credo che il vero valore aggiunto sia quello che può dare la Ferrari a lui in termini di motivazioni e tecnologia, piuttosto che viceversa. Sulla nuova macchina non mi esprimo, non è possibile valutare niente da un breve videoclip. Una volta le presentazioni si chiamavano Conferenza Stampa e venivano organizzate all’Hotel Real Fini o al Gatto Verde con la presenza di tutti i migliori giornalisti, degli sponsor e degli appassionati. Parteciparvi era un piacere e un onore perché il contatto umano col Drake e la stampa ti dava carica per tutta la stagione». La parola poi al pilota ex Alfa Romeo F1 Mauro Baldi che ha affermato: << l’idea di bloccare lo sviluppo fino al 2026 mi sembra molto buona perché va incontro all’esigenza di parificare il livello tra i team. Oggi i 20 piloti in lizza sono tutti forti, ma il divario tecnico è troppo alto. Ferrari crescerà, per Mercedes invece si apre il problema del dopo Hamilton perché Russel deve ancora dimostrare ». Il talk diretto magistralmente da Veronique Blasi è continuato passando le domande ai vari personaggi sul palco fino a chiudere con il pensiero di Guido Schittone:<< a meno che non succedano cose sconvolgenti nel team RedBull Racing per la Ferrari questa è una ennesima stagione di transizione. Il progetto Vasseur mi sembra in grado di portare a Casa 3 o 4 vittorie di GP ma non il mondiale. Poi succede che la Ferrari vince il titolo e tutti mi diranno che non capisco nulla di gare…» concludendo ironicamente. L’entusiasmante Press Day, curato dal modenese Studio Bergonzini, con accreditati 52 giornalisti e ospiti illustri, tra questi anche il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, che ha raccontato le sue origini modenesi, si è concluso con lo spazio dedicato a interviste e foto e con un lauto pranzo. Nel frattempo a Maranello ha fatto i primi giri con i suoi attuali piloti la nuova Ferrari SF-24 che proseguirà oggi sul circuito di Fiorano Modenese. Ora non resta che attendere di vedere quali saranno i risultati già dal primo dei 24 G.P. di questo mondiale della F1 2024 il prossimo 2 marzo in Bahrain. Tra questi il Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola il 19 maggio e quello del Gran Premio d’Italia a Monza il 1° settembre. La speranza per i tanti tifosi rimane sempre quella di rivedere una Rossa essere tornata ai fasti di ormai 17 anni fa quando vinse l’ultimo campionato del mondo con Kimi Raikkonen. a seguire i link di presentazione Ferrari e dei primi giri di Leclerc e i giri di Sainz oltre alle immagini realizzate da Claudio Flori a Ruote da Sogno e alcune dai social della Scuderia Ferrari. Questo del 2024 sarà il 74° Campionato del Mondo della Formula 1. Gare del calendario
Commenti recenti